258ed531a987b3c8d44061b17ae96bb3a37ef495

Vozzolo Group © 2019.  P.Iva 02793670593

Informativa sulla privacy Informativa Cookie Informativa Legale

Informativa 

Vozzolo Group s.r.l.

Codice Etico e Comportamentale 

La Vozzolo Group S.r.l. considera che l'etica nella conduzione degli affari sia condizione e strumento per la promozione della propria immagine, quindi non un costo da affrontare ma condizione necessaria per fare bene il proprio lavoro. Le regole contenute nel presente documento hanno come presupposto il rispetto di ogni norma di legge e l'adozione di una condotta eticamente corretta ed equa da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano nella o\e per la Società.

Destinatari

Le norme del suddetto Codice Etico vengono applicate senza eccezione alcuna agli Organi Aziendali, al personale dipendente, ai collaboratori esterni, ai fornitori e a tutti coloro che intrattengono rapporti con la Vozzolo Group s.r.l., ovunque essi operino. Compete in primo luogo agli Organi Aziendali e ai vertici aziendali dare concretezza ai valori e ai principi contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità assunte verso l'interno e verso l'esterno. Infatti, l'esistenza di codici scritti e di comportamenti e la prova che il personale li abbia ricevuti e compresi, non ne assicura l'osservanza: Il rispetto delle norme di comportamento non è intrinseco all'esistenza di codici, ma piuttosto assicurato dalle azioni e dagli esempi e dalla vigilanza posti in essere dai vertici aziendali e da tutti i membri della stessa. Risulta quindi centrale il ruolo degli organi aziendali cui è demandata l'attuazione concreta dei principi del Codice nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità. In particolare, gli amministratori sono tenuti ad ispirarsi ai principi del Codice nel proporre e nel realizzare qualsiasi opera o decisione ce abbia riflessi sui valori patrimoniali, gestionali e tecnologici dell'azienda e sul benessere dei dipendenti che con il loro lavoro contribuiscono al successo della stessa. La Vozzolo Group S.r.l. oltre all'obbligatorio rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera, si attiene rigorosamente ai principi, agli obiettivi e alle regole previste dal Codice etico interno. Tale impegno è richiesto non solo al personale, ma anche ai collaboratori esterni, ai fornitori e a tutti coloro che intrattengono rapporti con la Vozzolo Group S.r.l. La Vozzolo Group S.r.l. non tollera la violazione di questi principi, lotta contro la corruzione materiale e morale che ne possa minare l'integrità e pone in essere strumenti organizzativi atti a prevenire la violazione dei principi definiti nel nostro codice etico.
Politica di salute e sicurezza
La Vozzolo Group S.r.l. considera l'impegno verso i lavoratori essenziale per lo sviluppo dell'organizzazione stessa. La Vozzolo Group S.r.l. dimostra, tramite rapporti documentati, la periodica verifica del mantenimento dell'integrità del sistema di sicurezza. La Vozzolo group S.r.l. pianifica per tutti i dipendenti attività di formazione sulle prescrizioni di sicurezza professionisti interni ed esterni. La Vozzolo Group S.r.l. si impegna a garantire a tutto il personale la disponibilità di bagni, locale per la pausa e spogliatoi puliti. La politica della salute e sicurezza sul lavoro della Vozzolo Group S.r.l. vuole raggiungere i seguenti obiettivi fondamentali:

  • Rispetto della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La Vozzolo Group S.r.l. si impegna a garantire il mantenimento dell'integrità dell'ambiente di lavoro, anche attraverso l'analisi dei rischi, al fine di assicurare le condizioni di sicurezza e di igiene sul lavoro, in conformità ai requisiti definiti nella legislazione nazionale, convenzioni e raccomandazioni internazionali.

  • Miglioramento continuo dlla salute e sicurezza sul lavoro.

  • Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sul luogo di lavoro.

  • Aggiornamento del programma di formazione del personale alle problematiche di salute e di sicurezza sul lavoro.

  • Diffusione all'interno dell'Azienda, anche attraverso i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dei programmi di attuazione per la Sicurezza sul Lavoro.

  • Valutazione preventiva delle implicazioni per la sicurezza di nuovi processi e/o di nuovi impianti da istallare con controllo e verifica da parte del proprio personale dirigente in ogni cantiere o sito in evoluzione lavorativa.

  • Integrazione delle problematiche inerenti la salute e la sicurezza all'interno delle normali attività decisionali e gestionali. La gestione della salute e sicurezza sul lavoro coinvolge tutti i soggetti operanti nella Vozzolo group S.r.l., dal datore ai lavoratori, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze. Gli obiettivi in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, sono definiti annualmente dalla direzione e vengono diffusi ai lavoratori tramite i loro rappresentanti e sono resi fruibili sia ai dipendenti che agli esterni.

Lavoro Minorile
Inconformità ai requisiti più restrittivi definiti nella legislazione nazionale, nella Convenzione delle Naazioni Unite sui Diritti del Bambino, nella Dichiarazione Universale sui Diritti Umani, convenzioni e raccomandazioni internazionali, la Vozzolo Group S.r.l. si impegna a nojn utilizzare al proprio interno lavoratori minorenni e a combatterne l'utilizzo dai propri fornitori e sub fornitori.
Lavoro Obbligato
La Vozzolo Group S.r.l. si impegna a diffondere il principio del divieto assoluto di ricorrere a forme di lavoro obbligato ai proprio dipendenti e ai propri fornitori e subfornitori, in conformità ai requisiti definiti nella legislazione nazionale, pertanto richiede in fase di assunzione di non lasciare documenti in formato originale o altra azione vincolante nei confronti di una libera gestione lavorativa. Al contrario per il principio della totale trasparenza nella gestione del personale, la Vozzolo Group S.r.l. è sempre disponibile a fornire:

  •  Delucidazioni, o direttamente o tramite professionisti, ai dipendenti riguardanti le voci contributive e di salario che non risultassero chiare.

  • Copia dei documenti attestanti la regolarità del rapporto lavorativo. 

La tutela dei lavoratori e per la Vozzolo Group S.r.l. elemento essenziale, per tal motivo non stipula accordi o contratti che tendano e violare le leggi vigenti. Per assicurare la piena volontarietà di qualsiasi prestazione, la Vozzolo Group S.r.l. s'impegna  a garantire che:

  • Tutti i lavoratori siano consapevoli dei diritti e doveri derivanti dal contratto di lavoro(in particolare relativamente ai CCNL e dei contratti integrativi), tramite la messa a disposizione di tali documenti a tutto il personale.

  • Nessun dipendente lasci in deposito denaro o copie originali di documenti

Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
La Vozzolo Group S.r.l. si impegna a garantire il pieno diritto alla contrattazioni collettiva nei modi e nei tempi in conformità dei requisiti più restrittivi definiti dalla legislazione nazionale. La volontà di aderire a manifestazioni di piazza o a comitati interni non è in alcun modo ostacolata dalla Dichiarazione che si impegna a non discriminare in nessun modo i rappresentanti sindacali dei lavoratori e a mettere a disposizione del personale opportuni sazi (bacheca) per le comuncazioni sindacali dei lavoratori e le proprie sale per lo svolgimento delle riunioni interne e/o sindacali. 
Discriminazione
La Vozzolo Group S.r.l. si impegna a difforndere e a far rispettare all'interno della propria organizzazione  e ai propri foritori e sub-fornitori, il principio di parità di trattamento per razza, ceto, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica nel corso di tutte le iniziative aziendali in conformità ai requisiti più restrittivi definiti dalla legislazione nazioanle. Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione in particolare:

  • In fase di assunzione, tramite la definizione per quanto possibile, di parametri oggettivi in termini di formazione, addestramento, abilità ed esperienza, in relazione alla funzione da ricoprire.

  • Nella remunerazione.

  • nella definizione delle attività formative, erogate sulla base delle effettive necessità.

  • Nella promozione, valorizzando delle effettive competenze ed abilità raggiunte dal lavoratore.

  • Nel licenziamento o pensionamento, effettuando le scelte più mediate possibili e verosimilmente conducendo un'analisi bilaterale tra il dipendente e la direzione.

  • Nel permettere al proprio personale, compatibilmente con le esigenze lavorative e la legislazione di riferimento applicabile, di seguire principi o pratiche connessi a razza, ceto, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica.

Tutela dell'ambiente 
La Vozzolo Group S.r.l. conduce la propria attività e persegue i propri obiettivi nel rispetto dell'ambiente e della legislazione vigente in tale materia. La Vozzolo Group S.r.l. promuove il rispetto dell'ambiente, in particolar modo con riferimento al contenimento dei consumi energetici ed all'inquinamento, individuando in esso un elemento qualificante e premiante per ogni tipo di progetto. L'azienda si impegna :

  • al rispetto della normativa nazionale e internazionale vigente in materia ambientale;

  • a promuovere lo sviluppo e la diffusione di tecnologie eco-efficienti;

  • sensibilizzare e formare il personale, affinchè  sia consapevole degli aspetti ed impatti ambientali connessi alle proprie attività e si impegni ad operare nel rispetto dell'ambiente, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi aziendali tra cui il riciclo massimo delle materie interessate dalle lavorazioni.

Responsabilità verso la collettività
La Vozzolo Group S.r.l. è consapevole dell'influenza, anche indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività, non che dell'importanza dell'accettazione sociale delle comunità in cui opera. Per questo motivo, la Vozzolo Group S.r.l. intende condurre i suoi investimenti in maniera ambientalmente sostenibile, nel rispetto delle comunità locali e nazionali, e sostenere iniziative di valore culturale e sociale al fine di ottenere un miglioramento della propria reputazione e accettazione sociale.
Trattamento dei dati personali
La Vozzolo Group S.r.l. tutela la riservatezza delle informazioni e dei dati in proprio possesso, operando nel rispetto delle leggi vigenti in materia. Tutto il personale di ogni ordine e grado e collaboratori esterni, sono tenuti al rispetto di tale principio anche dopo la cessasione del rapporto di lavoro. L'obbligo di riservatezza sulle informazioni confidenziali acquisite è imposto anche ai soggetti con cui la Vozzolo Group S.r.l. intrattenga rapporti contrattuali o di altro genere, mediante specifiche clausole contrattuali o mediante la sottoscrizione di patti di riservatezza. 
Principi in materia di antiriciclaggio e terrorismo
La Vozzolo Group S.r.l. riconosce il primario valore dei principi di ordine democratico e di libera determinazione politica costituzionalmente riconosciuti dallo Stato. E' pertanto vietato e del tutto estraneo alla Vozzolo Group S.r.l. qualsiasi comportamento che possa costituire o essere collegato ad attività terroristica o che possa costituire o essere collegato a reati transnazionali afferenti l'associazione per delinquere, anche di tipo mafioso, il riciclaggio, l'impegno di denaro, beni o utilità di provenienza illecita. 
Principi base dei rapporti commerciali e di dipendenza
Ogni dipendente o collaboratore operativo o commerciale sub appaltatore o fornitore, nello svolgimento della propria attività lavorativa, deve attenersi alle linee guida del seguente codice etico e comportamentale e deve operare nel rispetto alle linee guida da esso delineate. I rapporti commerciali e di dipendenza saranno supportati dal pieno appoggio e collaborazione da parte della direzione ma sarà vigilata e perseguita qualsiasi forma di concorrenza e/o ostruzionismo, intralcio dell'attività e/o di un progetto o altro, creando intoppi e/o difficoltà ai clienti o deviando gli stessi in altri rapporti commerciali o lavorativi, sarà motivo di cessazione dei rapporti stessi siano essi di dipendenza o commerciali. L'interesse dell'azienda è l'interesse del cliente, nella sua soddisfazione e miglioramento massimo dell'efficienza di quanto richeisto all'azienda infase contrattuale. Il plus del capitale della nostra società risiede nella soddisfazione dei clienti e nella qualità dei lavori svolti, nella precisione e nell'interesse degli stessi

Vozzolo Group S.r.l.